domenica, Novembre 27, 2022
HomeLifestyleEstate settembrina, ecco le mete da scegliere per una vacanza originale

Estate settembrina, ecco le mete da scegliere per una vacanza originale

Settembre, tempo di vacanze estive. Non si tratta di un insolito gioco di parole, bensì di una consuetudine oramai ben radicata: l’estate settembrina è il momento ideale per pianificare un viaggio di piacere da soli, in compagnia oppure in famiglia.

È  possibile programmare la propria vacanza settembrina partendo dalla scelta della giusta destinazione. Italia o estero poco importa: l’essenziale è divertirsi, costruire dei ricordi indimenticabili, vivere appieno l’inizio o la fine estate settembrina.

Quali sono le mete consigliate in un periodo dell’anno così particolare?

Estate settembrina, le mete italiane

Liguria, Cinque Terre

Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore: cinque borghi immersi nella natura, incastonati tra monti e mare che compongono le famigerate Cinque Terre, località ligure dichiarata meritatamente Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Le Cinque Terre sono la location ideale per chi sogna una vacanza settembrina immersa in uno scenario degno della migliore cartolina.

Sardegna, Isola di San Pietro

La Sardegna è una delle regioni italiane più “estive” in assoluto. E’ naturale, quindi, inserire tra le mete italiane più amate nelle estati settembrine l’Isola di San Pietro, località d’origine vulcanica che, assieme alla più nota isola di Sant’Antioco, compone l’arcipelago del Sulcis.

Coste frastagliate, acque cristalline, una rigogliosa macchia mediterranea fanno da cornice all’unico, piccolo centro abitato dell’isola, Carloforte. L’Isola di San Pietro è la tappa ideale per i turisti che cercano di staccare dalla routine quotidiana.

Alto Adige, Merano

Chi crede ancora che l’estate settembrina si possa vivere appieno solo al mare dovrà ricredersi. Tra le mete pre-autunnali più amate d’Italia non possiamo, infatti, non citare la bella Merano.

Settembre è il mese perfetto per concedersi una vacanza nella località altoatesina, complici sagre e fiere che si tengono proprio in questo periodo dell’anno.

Vacanze a settembre, le mete estere

Marocco, Marrakech

La fusione perfetta tra magia e modernità, tra tradizione e vita cosmopolita si trova nella fiabesca Marrakech. Ogni strada della città marocchina con i suoi profumi, i suoi mercati e le sue gallerie artistiche regalerà anche al turista più scettico un sogno ad occhi aperti nel quale perdersi.

Portogallo, Isole Azzorre

Sono note come le “Hawaii d’Europa“: sono le isole Azzorre, un arcipelago di nove isole di isola vulcanica poste ad ovest dello Stato del Portogallo.

Si tratta di un vero e proprio gioiello bagnato dalle acque cristalline dell’Oceano Atlantico, una riserva naturale nella quale ammirare i famigerati Sete Lagoas, meravigliosi specchi d’acqua montani.

Cuba, L’Avana

Raggiungere la calda e ospitale isola di Cuba nel mese di settembre rappresenta un vantaggio, ma al contempo un’autentica sfida.

Se L’Avana si configura come meta economicamente appetibile per vivere un’irripetibile estate settembrina, bisogna però considerare le particolari condizioni climatiche che colpiscono l’isola nel periodo autunnale, spesso “vittima” di violenti piogge.

Il sopportare tali fenomeni meteorologici, tuttavia, verrà ripagato da una vacanza unica nel suo genere.

Estate settembre, frasi

Proverbi popolari, aforismi, citazioni: alzi la mano chi non ha letto, almeno una volta, un detto dedicato all’estate settembrina.

Uno degli aforismi più famosi recita: “Settembre e ottobre con belle giornate, tempo per fare scampagnate“. Un consiglio da prendere decisamente alla lettera.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments