domenica, Novembre 27, 2022
HomeSalute e BenessereGinnastica posturale: prezzi, fa dimagrire, i migliori tutorial on line

Ginnastica posturale: prezzi, fa dimagrire, i migliori tutorial on line

Fastidi alla schiena, dolori cervicali, mal di testa: cosa hanno in comune tutti questi problemi? Semplice: possono derivare da una postura scorretta. La buona notizia è che grazie alla ginnastica posturale possiamo alleviare questi disturbi, il tutto rafforzando il nostro tono muscolare e senza ricorrere subito ai farmaci.

La ginnastica posturale è un allenamento di tipo terapeutico, che consta di un insieme di tecniche pensate per ogni specifica parte del corpo e che viene solitamente seguita da uno specialista, come il fisioterapista o il posturologo. Può essere praticata da tutti, a ogni età e persino in gravidanza.

Approfondisci su: Grigliando

Ginnastica posturale benefici

La ginnastica posturale è una tecnica di tipo sanitario, che può apportare al corpo innumerevoli benefici, ma che non influisce minimamente sulla riduzione del peso corporeo. Se cercate, dunque, una strategia che possa correggere la postura facendo al contempo dimagrire, tale allenamento non fa per voi.

E’ indubbio, però, che un corpo senza acciacchi è un corpo pronto a sottoporsi ad allenamenti più intensivi e brucia-grassi: in tal senso, gli esercizi per la postura possono contribuire al miglioramento globale della propria forma fisica.

La ginnastica posturale:

  • Migliora la postura, con conseguente attenuazione degli stati dolorosi di schiena, testa, cervicale, ecc.;
  • Riduce il rischio di infortuni articolari mentre si effettuano semplici movimenti;
  • Migliora la respirazione e della posizione di mascella e mandibola;
  • Rende migliore l’umore: una postura corretta trasmette a noi stessi e agli altri sicurezza.

Prezzi

Un corso di ginnastica posturale composto da esercizi per migliorare la postura andrebbe effettuato almeno due volte a settimana e possibilmente sotto controllo di un esperto.

Una seduta, della durata di 60/90 minuti circa, può costare mediamente 50/60 euro, in base soprattutto al centro che eroga tale prestazione.

Ginnastica posturale, i tutorial online

La ginnastica posturale non è una passeggiata. Si tratta di un insieme di esercizi che vanno effettuati sotto lo sguardo attento di fisioterapisti o professionisti vari del settore.

E’ possibile, però, replicare a casa gli esercizi spiegati dal nostro terapista di fiducia. Il fai da te non è consigliato; esistono, tuttavia, alcuni tutorial online da poter prendere in considerazione, magari sotto consiglio del proprio terapista.

AlmaPhysio

Canale YouTube italiano dedicato al fitness e all’alimentazione, AlmaPhysio non dimentica di dispensare consigli alle persone bisognose di allenamenti dolci, spiegati nel dettaglio e pensati sia per i principianti, che per gli atleti più esperti.

FISIOSOCIAL

Altro canale italiano ricco di consigli, di tutorial e di esercizi specifici per ogni area del corpo. FISIOSOCIAL è l’ideale per approfondire alcune tematiche legate a fastidi mirati, come i dolori lombari o i fastidi cervicali.

E’ possibile accedere ai contenuti gratuitamente, oltre a prenotare un appuntamento per un consulto, o acquistare i manuali a pagamento per entrare nel dettaglio di rimedi e cure per varie problematiche muscolari e non solo.

Ginnastica Posturale

Chiudiamo questa carrellata di tutorial online dedicata alla risoluzione di problemi legati alla postura con un canale YouTube il cui nome è una premessa vincente: Ginnastica Posturale.

Sin dall’apertura della sua homepage possiamo notare come il canale sia variegato e completo di video molto dettagliati che non solo insegnano quali movimenti effettuare per lenire i nostri fastidi, ma sottolineano l’importanza di una corretta respirazione per potenziare i benefici effetti della ginnastica posturale.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments