mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeAttualitàChi è Oscar Farinetti? Eataly, età, carriera, figli, moglie

Chi è Oscar Farinetti? Eataly, età, carriera, figli, moglie

Avrai già sentito parlare qualche volta di Oscar Farinetti sul web. Ebbene trattasi di un imprenditore italiano che ha saputo valorizzare i prodotti nostrani. Ma senza spoiler, prosegui la lettura per scoprire qualcosa di più sul suo conto.

Oscar Farinetti ed Eataly

Oscar Farinetti è noto per aver avviato qualche anno fa un’azienda che fattura milioni di euro all’anno. Si tratta di Eataly, che si occupa di esportare i prodotti italiani di gastronomia all’estero. Ha agganci in tutto il mondo. Dopo aver avuto una vita lavorativa intensa e movimentata di cui parleremo più avanti, mette in piedi questa ida super vincente che gli permette di incassare cifre a sei zeri. Tra i paesi esteri che maggiormente si servono della sua azienda troviamo gli USA, in particolare New York e il Giappone.

Età e carriera

Classe 1954, Natale Farinetti, in “arte” Oscar è nato ad Alba, in provincia di Cuneo. La sua carriera nasce quasi spianata essendo a sua volta figlio dell’imprenditore Paolo Farinetti. Da ragazzo consegue il diploma di maturità pressi il liceo classico Govone di Alba e, decide di iscriversi presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Torino. Nonostante studiare fosse tra le sue ambizioni, lascia la facoltà prima di portare a termine il percorso. Il suo scopo è un altro, molto più pratico, ovvero investire e accrescere il suo capitale. Decide pertanto di affiancare il padre, che ricordiamo aveva fondato la catena di vendita di prodotti tecnologici Unieuro.

Affianca il padre anno dopo anno, eppure nel 2003 non riesce a farsi votare come presidente dal consiglio d’amministrazione. Decide pertanto di mettere in vendita la catena e conclude l’accordo con un’azienda ubicata nel Regno Unito. Cede Unieuro alla “modica” cifra 528 milioni di euro, soldi che reinveste per mettere in piedi l’azienda Eataly, dedita come detto alla distribuzione di alimentari italiani.

Gli incarichi universitari

Oscar Farinetti non ha mai voluto frenare la sua sete di crescita. E così mette in piedi anche una collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e con l’Università Bocconi di Milano con le quali si occupa di statistiche e ricerche di mercato. Si è al contempo occupato anche di rimettere in sesto il pastificio Alfetra di Gragnano, in provincia di Napoli, dove ha preso il ruolo di amministratore delegato.

Nel 2020 infine ha partecipato alla fondazione di un retail park Green Pea, a Torino, dove si trova un edificio in cui sono racchiusi differenti settori.

La vita privata di Oscar Farinetti: moglie e figli

Della sua vita privata e soprattutto di quella sentimentale non si hanno notizie di gossip. Pare infatti che nel 1978 abbia sposato Graziella Defilé (donna della quale non si hanno notizie) ed è rimasta lei sempre la sua compagna di vita. I due si sono conosciuti quando lei era appena una 19enne e alla fiera del tartufo di Alba si occupava di vendita di latte . Dalla loro unione sono arrivati tre figli maschi. Il primogenito è Francesco, e gestisce il Green Pea. Il secondo è Nicola e si occupa di Eataly. Mentre l’ultimo, Andrea,  gestisce le molteplici aziende agricole di famiglia.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments