mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeLifestyleChi è Valeria Fabrizi? Età, malattia, figli, carriera, marito

Chi è Valeria Fabrizi? Età, malattia, figli, carriera, marito

Valeria Fabrizi non ha bisogno di presentazioni. L’attrice italiana, super amata dal pubblico, ha avuto modo durante tutta la sua carriera di farsi conoscere e di distinguersi per la sua bravura. Scopriamo insieme qualcosa di più sul suo conto.

Valeria Fabrizi, età e carriera

Partiamo subito con la carriera di Valeria Fabrizi, per la quale non possiamo che toglierci il cappello. Occorre infatti precisare che il periodo storico in cui nasce e cresce l’attrice veronese non è il massimo. Classe 1936, vive a pieno il periodo della guerra e del dopoguerra. Sebbene non molto propizio il contesto sociale, riesce a farsi riconoscere per il suo naturale talento e, rimasta orfana di guerra, riesce ad esordire con i fotoromanzi nel mondo dello spettacolo. Il vero e proprio debutto sul piccolo schermo arriva invece nel 1954, quando le viene affidato un ruolo marginale nel film comico a episodi Ridere, Ridere, Ridere. Viene così tanto apprezzata in quel contesto che tra gli anni 50 e gli anni 60 è un susseguirsi di ruoli, prende parte infatti ad oltre 50 pellicole. Nel 1957 decide anche di partecipare a Miss Universo, dove si classifica quarta.

Nel mentre viene notata anche da esperti di teatro ed ingaggiata per numerose opere. Lavora infatti accanto a personalità del calibro di Erminio Macario. Torna poi nel mondo del piccolo schermo, lavorando accanto a quello che diverrà il marito Tata Giacobetti e accanto al Quartetto Cetra. Posa nel 1976 per la rivista Playboy.

I film di successo e la partecipazione alle serie tv

La partecipazione a trasmissioni, film e telefilm nel corso della sua carriera non sono mancati. Qui squadra mobile, Sei Forte Maestro, Linda e il brigadiere 2, sono solo alcune delle fiction in cui ha dato il suo maestoso contributo. Il tutto senza mai lasciare la presenza in teatro. Compare anche nella soap Un posto al Sole e nel 2010 le affidano una parte nella fiction Tutti per bruno.

Da qualche anni a questa parte ci delizia e diverte nella fiction Che Dio ci aiuti nel ruolo di Suor Costanza. Accanto ad Elena Sofia Ricci, è ormai dal 2011 che presta il suo viso. Nel 2021 ad 85 anni suonati è stata anche protagonista di Ballando con le Stelle.

La vita privata: marito e figli

Della sua vita privata possiamo anzitutto dire che non ha mai fatto scandalo. Quando inizia a lavorare con il Quartetto Cetra si innamora del cantante Tata Giacobetti, che sposa nel 1964. Dal loro amore nasce una figlia, Giorgia. I due sono sempre stati molto uniti, rimasti insieme per 25 anni di matrimonio, fino a quando un malattia non stronca il cantante. I due sono stati legati anche da una esperienza bruttissima. Dopo Giorgia, Valeria Fabrizi dà alla luce un maschietto, Alberto, ma che muore prematuramente a nemmeno due mesi di vita per un arresto caridaco.

La malattia

Non possiano in tal sede trascurare una spiacevole parentesi che ha dovuto affrontare Valeria Fabrizi. Da qualche anno infatti sta provando a guarire da una grave malattia, un tumore al rene. Pare addirittura che il cancro l’abbia costretta ad un delicato intervento che le ha portato l’asportazione dell’organo.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments