mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeEconomiaQuanto guadagna un dermatologo? Al mese, all'anno, in Svizzera, in America

Quanto guadagna un dermatologo? Al mese, all’anno, in Svizzera, in America

Il dermatologo è un medico specializzato nella cura della pelle, dei capelli e delle unghie. Si occupa di curare il benessere esteriore, che come si sa si ripercuote su quello interiore. Ma quanto guadagna un dermatologo? Lo scopriamo insieme analizzando lo stipendio al mese, all’anno, in America e in Svizzera.

La regione di riferimento su quanto guadagna un dermatologo

Prima di addentrarci nei numeri per quanto concerne il guadagno di un dermatologo occorre precisare che si cambia molto stipendio a seconda della regione di riferimento. Tra una regione ed un’altra, tra una città ed un’altra cambiano gli incassi perché c’è da considerare il contesto di contorno. Un piccolo paese non può pretendere di avere gli stessi standard di una città, per qualunque mestiere e dunque anche per la professione di dermatologo.

La branca di specializzazione e l’esperienza

Di conseguenza anche la branca di specializzazione nonché l’esperienza vanno ad influenzare lo stipendio del dermatologo. Ad esempio, se si concentra solo sulla cura e la salute dei capelli, rispetto a quella di unghie e pelle, il guadagno sarà inferiore rispetto ad un dermatologo che lavora più ad ampio spettro.

Da non trascurare l’esperienza, un dermatologo infatti alle prime armi che si sta costruendo un nome non può pretendere di avere lo stesso incasso di u o che lavora nel settore da anni. In un primo momento deve puntare a farsi conoscere, a costruirsi una reputazione anche a discapito degli incassi.

Quanto guadagna un dermatologo: lo stipendio medio annuo e al mese

Veniamo ora alle cifre. Un dermatologo in media, nel nostro paese, porta a casa uno stipendio lordo all’anno di circa 85 mila euro. Volendo tramutare in cifre nette mensili possiamo dire che porta a casa 3850 euro al mese. Ad analizzare le somme appena riportate, emerge subito che tra le diverse categorie mediche, quella dermatologica è tra le più pagate. Ovviamente c’è da includere sempre la componente dell’esperienza e della specializzazione. Infatti un medico specializzato in dermatologia alle prime armi porta a casa uno stipendio annuo pari a circa 55 mila euro lordi all’anno. Di contro lo stipendio massimo che vale per coloro con esperienza, supera anche i 270 mila euro lordi all’anno.

Andiamo più nel dettaglio in base all’esperienza. Un dermatologo con meno di tre anni guadagnain media circa 57 mila euro lordi l’anno, di contro, un collega a metà carriera, può ambire anche a portare a casa uno stipendio medio di circa 81.200 euro. Più cresce l’esperienza e più cresce la paga: un dermatologo che lavora nel settore (e che dunque vanta dai 10 ai 20 anni di esperienza) ha un guadagno medio di 136 mila euro l’anno. In ultimo ma non per importanza, un dermatologo nel clou della sua carriera (ovvero con 20 anni e più di esperienza) raggiunge e supera i 158 mila euro.

Stipendio di un dermatologo praticante e stipendio in Svizzera

E per coloro ancora che stanno in fase di pratica, lo stipendio minimo è di circa 27 mila euro l’anno. Dobbiamo altresì precisare che le cifre fino ad ora analizzate non hanno nulla a che vedere con quelle della Svizzera. Qui infatti gli incassi sono di gran lunga più alti, quasi pari al doppio sin dalle prime esperienze.

America Vs Italia

Stando ad alcuni sondaggi, anche nel caso del guadagno di un dermatologo, lo stipendio italiano è più basso di quello americano. Negli USA infatti si portano a casa annuale circa 411 mila dollari, oltre il doppio rispetto a quanto si prende dalle nostre parti.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments