mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeAttualitàChi è Riccardo Fogli? Discografia, carriera, età, amori, figli

Chi è Riccardo Fogli? Discografia, carriera, età, amori, figli

Un nome, un mito. Stiamo parlando di Riccardo Fogli, un egregio cantante italiano che ha scritto un pezzo di storia della musica italiana sopratutto per aver fatto parte di uno dei gruppi più in degli anni 60-70-80, ovvero i Pooh. Indaghiamo più a fondo sulla sua vita, non solo professionale (per la quale non possiamo fare altro che toglierci il cappello) ma anche privata.

Riccardo Fogli, età e carriera

Per capire a fondo la personalità di Riccardo Fogli occorre indagare nella sua vita privata. Classe 1947, nasce il 21 ottobre a Pontedera, in provincia di Pisa. Il suo amore per la musica lo si tocca con mani già da adolescente. A soli 16 anni, diventa il bassista di una band della sua zona, la The Slenders Tony Rio. Dopo due anni insieme, il gruppo viene ingaggiato da Leo Wätcher. In questo frangente, la band riesce ad ottenere delle serate in uno dei locali più in di Milano, il Piper Club. Mentre insegue il suo talento, Riccardo tiene bene i piedi saldi a terra e lavora come gommista. Frequentando Milano e il Piper fa la conoscenza del neonato gruppo Pooh, che ha modo di apprezzare le sue qualità. Ben presto gli chiedono dunque di entrare a far parte della band per prendere il posto di Gilberto Faggioli. Dopo esser stato tanti anni nel gruppo, decide di lasciare i suoi compagni e proseguire la sua carriera come solista.

Amori e figli

Dal punto di vista sentimentale, Riccardo Fogli ha avuto esperienze  molteplici. Entra subito a far parte dei paparazzi e del gossip quando intraprende la relazione con la grande cantante Patty Pravo. In primi aveva sposato la collega Viola Valentino, che tradisce appunto con la sua scappatella. Dopo aver mandato in malora anche la storia con Patty, Riccardo chiede un’altra chance alla moglie Viola che lo perdona. Restano insieme fino al 1992, quando lei scopre dell’ennesimo tradimento, quello con Stefania Bassi, e quando scopre che il marito sta per diventare padre dalla sua amante. E infatti nel 1993 nasce Alessandro Sigfrido, il suo primogenito.

Oggi Riccardo ha un’altra moglie, Karin Trentini, più piccola di lui di 30 anni, che lo ha reso padre per la seconda volta. Nel 2012 è nata infatti la piccola Michelle.

La discorgrafia

Indipendentemente dalla sua vita sentimentale travagliata (ricordiamo che la relazione con Patty Pravo gli costò la sua presenza nei Pooh), la discografia di Riccardo Fogli è ricca di ben 32 album. Con i Pooh presta la voce solista a brani indimenticabile come Pensiero, Tanta Voglia di lei, Piccola Katy, Noi due nel mondo e nell’anima. Dopo aver lasciato il gruppo, Fogli insegue la carriera da solista e così porta al su pubblico un successo clamoroso, Storie di tutti i giorni. Con questo brano trionfa a, Festival di Sanremo, a cui partecipa altre sei volte. Ricordiamo che l’ultima fu nel 2018, quamdo con il suo ex compagno dei Pooh, Roby Facchinetti, porta sul palco dell’Ariston il Brano Il segreto del tempo.

Fogli non ha mancato di prendere parte anche a reality show. Nel 2019 parte verso l’isola dei famosi. Mentre 15 anni prima aveva partecipato e vinto un reality musicale, ovvero Rai Music Farm.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments