mercoledì, Febbraio 8, 2023
HomeAttualitàChi è Domenico Modugno, genio della musica italiana? Moglie, figli, carriera, malattia

Chi è Domenico Modugno, genio della musica italiana? Moglie, figli, carriera, malattia

Domenico Modugno rimarrà sempre uno dei grandi della storia della musica italiana. Recentemente è stato ricordato dal figlio illegittimo di nome Fabio, il quale ha raccontato che la sua morte, inizialmente, è sembrata uno scherzo.

Morte di Domenico Modugno

Domenico Modugno, il celebre cantautore italiano, è morto nel 1994 a causa di un attacco cardiaco che aveva subito qualche anno prima. Nel 1991, poco dopo aver tenuto un concerto alle Terme di Caracalla, Modugno fu colpito da un primo attacco cardiaco di lieve intensità. Due anni dopo comparve nella trasmissione televisiva Domenica In, condotta da Mara Venier, apparizione che suscitò grande preoccupazione nei fan dell’artista per le sue evidenti condizioni di salute non ottimali. Modugno morì nel 1994 all’età di 66 anni, lasciando un grande vuoto nella musica italiana.

Tre anni prima della sua tragica morte, egli era stato ospedalizzato a Parigi poiché aveva avuto un infarto durante un volo su un aereo della Twa. Fortunatamente, a bordo c’era un medico che lo ha aiutato fino al momento dell’atterraggio. Nel 1984, Modugno era stato colpito da un ictus che lo aveva in parte paralizzato. In quell’occasione, i medici dell’ospedale Niguarda di Milano erano riusciti a salvarlo. Tuttavia, la sua salute si era ulteriormente deteriorata fino al fatale infarto del 1994 a Lampedusa. Durante la sua vita, Domenico Modugno ha raggiunto una grande notorietà grazie alle sue canzoni che sono entrate nella storia.

Biografia

Ragionando sulla sua infanzia, Domenico Modugno imparò a suonare la chitarra e la fisarmonica durante l’adolescenza. Nel 1945 si mise a scrivere le sue prime canzoni, tuttavia non le incise mai. Due anni dopo, senza dire una parola al padre, emigrò a Torino sperando di ottenere maggior successo. Dopo aver finito il servizio militare, ritornò a casa nel 1949. A quel punto decise di farsi crescere i baffi e iniziò a esibirsi come suonatore di fisarmonica nelle serenate. Inoltre, nel corso della sua carriera, Modugno riuscì a produrre alcuni brani di successo che hanno contribuito a creare un nuovo genere di musica, noto come “canzone napoletana“.

Vita privata

Nel 1955, Domenico Modugno sposò l’attrice Franca Gandolfi, con la quale ebbe tre figli: Marco, Massimo e Marcello. Nell’agosto 2019, la Prima sezione civile della Corte suprema di Cassazione ha riconosciuto il figlio Fabio Camilli dopo molti anni, nato il 10 agosto 1962, è figlio di Modugno. Fabio è nato da Maurizia Calì, ballerina che all’epoca sposata con l’ingegnere Romano Camilli. Dopo anni di incertezze sulla paternità di Fabio, la Corte ha finalmente concluso che Domenico Modugno è il vero padre del ragazzo.

Domenico Modugno ha avuto tre figli con sua moglie Franca Gandolfi: Marco (1958), Massimo e Marcello (1966). Inoltre, è stato rivelato che nel 2000 aveva un altro figlio, Fabio Camilli, nato dall’amore con la coreografa e scenografa Maurizia Calì. Fabio è nato il 10 agosto 1962 ma, a causa della relazione extraconiugale, non è stato riconosciuto come figlio legittimo di Modugno fino al 2014, quando Fabio ha iniziato un procedimento per far riconoscere la sua paternità. Dopo l’esito positivo del test del DNA, nel 2019 Modugno ha finalmente riconosciuto Fabio come suo figlio.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Most Popular

Recent Comments